La Cantera | Open Innovation

Accompagnamo i giovani Under 30 nel proprio percorso formativo e lavorativo

Il progetto La Cantera, ha l’obiettivo di creare un ecosistema formativo innovativo sfruttando la sinergia degli Enti (intesi come scuole, imprese, FabLab ecc) di tre territori differenti: Vicenza, Bassano del Grappa e Belluno.  Enti che si sono uniti per permettere ai giovani under 30 di cogliere tutta una serie di opportunità che il nostro territorio veneto può offrire.

Gli attori protagonisti di questo progetto sono: ITS Meccatronico Veneto come capofila, il DIH di Confartigianato Imprese Vicenza e il Centro Consorzi/FabLab Belluno come co fondatori, partner principale Cre-Ta e scuole, imprese e comuni che hanno appoggiato il progetto. La Cantera si sviluppa in tre proposte progettuali che si strutturano in diverse attività e iniziative.

La prima proposta è L’educational School, che coinvolge prevalentemente i ragazzi delle scuole superiori. 
La seconda la masterclass, si rivolge prevalentemente ai ragazzi dai 20 ai 30.
La terza la maker lab: questa proposta, che è anche quella più pratica, il progetto si rivolge all’intero target, cioè i giovani Under 30.

Scopri di più

Altro sul progetto La Cantera

Punto di riferimento territoriale per la promozione dell’innovazione saranno gli Open Lab! Cioè, laboratori ad alta tecnologia che avranno un ruolo centrale per lo svolgimento percorsi progettuali!

Il primo è il Learning Center certificato COMAU, che è stato inaugurato a luglio proprio al DIH Vicenza, mentre il secondo verrà inaugurato prossimamente presso l’ITS Meccatronico Veneto. 

Back To Top