InnovationLab – Vicenza

Palestre e Laboratori Avanzati per La Digitalizzazione dell'Economia e della Società

Lo scopo di Innovation Lab Vicenza consiste nello sviluppare progetti, promuovere ricerca e sviluppo di prodotti e servizi e soprattutto accelerare processi di innovazione tecnologica, organizzativa e strategica per consentire al territorio, agli enti locali e alle società di trasformarsi digitalmente e adattarsi rapidamente ai molteplici cambiamenti della realtà economica, ambientale e sociale.

I principali temi di interesse sulla quale si fondano le attività del progetto sono:
– sicurezza informatica
– ambiente
– salute 4.0
Le tematiche verranno trattate attraverso le Palestre Digitali, Open Call, Formazione nelle scuole, Data Lab e Laboratori. In generale, il progetto prevede 21 eventi formativi e 13 seminari aperti a tutti i cittadini. 

L’Innovation Lab e le Palestre Digitali vogliono essere luoghi concretamente fruibili dai cittadini delle fasce più deboli e luoghi in grado di creare engagement verso imprese, enti ed utenti già proiettati al mondo delle nuove tecnologie, permettendo così una co-progettazione di processi di innovazione tecnologica inclusiva e di livello. Durante le iniziative del progetto si raccoglieranno i bisogni espresse del territorio.

Obiettivi di progetto

1.

Facilitare e coinvolgere i cittadini di tutte le età verso l’uso delle piattaforme digitali

2.

Favorire lo smart working e il coworking e creare e sviluppare delle nuove “app mobile” su varie tematiche

3.

Sviluppo e promozione degli Open Data per incentivare la presa di decisioni guidate dall’informazione 

4.

Realizzazione di iniziative volte a favorire la coprogettazione di azioni per la Social Innovation

Informazioni importanti

Target: 
I principali target di riferimento sono individui a rischio digital divide ovvero anziani, disabili, cittadini in condizioni svantaggiose.

Durata: 
Il progetto, che è risultato secondo in tutto il Veneto tra i 14 presentati, sarà valido per il biennio 2020-2022 (fino al 22 maggio 2022).

Partner: 

associazioni di categoria, tra cui Confartigianato Imprese Vicenza, centri di innovazione, scuole e associazioni del territorio

Back To Top