Hackathons

Organizziamo maratone di cervelli per lo sviluppo di nuove idee o applicazioni

Nel corso degli anni il Digital Innovation Hub Vicenza si è specializzato nell’organizzazione  dei più importanti Hackathon a livello mondiale.

Gli Hackathon sono degli eventi a libera partecipazione che riuniscono programmatori, sviluppatori, studenti e appassionati al fine di progettare soluzioni innovative nel corso di una vera e propria maratona di 48/36 ore, durante la quale i partecipanti sviluppano nuove idee, progetti o applicazioni che possono risolvere un’eventuale problematica o esigenza.

Le tematiche delle sfide proposte

Gli Hackathon organizzati dal Digital Innovation Hub Vicenza ruotano intorno all’ambito della Space Economy, ovvero la catena del valore che, partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti, arriva fino allo generazione di effetti e applicazioni “downstream”, che hanno ricadute sulla vita quotidiana di ognuno di noi (ad es. servizi di telecomunicazioni, di navigazione e posizionamento, di monitoraggio ambientale, previsione meteo, ecc). Negli ultimi anni, seguendo i trend nell’ambito dell’innovazione, ci siamo cimentati in nuove sfide relative a sostenibilità, economia circolare, disparità di genere e green economy.

Edizioni passate

 

 

2021 - VI CHALLENGE HACKATHON

Tra sabato 27 e domenica 28 novembre si è svolto, all’interno degli spazi della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, l’evento “Vi Challenge Hackathon – Ideas for Future”, che ha visto 83 tra ragazze e ragazzi, riuniti in 13 squadre, sfidarsi a colpi di innovazione. I partecipanti sono stati impegnati per circa 36 ore non stop nello sviluppo di soluzioni innovative riguardanti due problematiche chiave: la questione di genere e l’economia circolare.  Ad avere la meglio è stato il team “Not Found” che, grazie all’originalità, la completezza del servizio e la facilità di utilizzo del suo progetto, è tornato a casa con un premio in denaro di 2500 euro. La loro proposta è stata un range di lavori possibili attinenti ai settori Stem e l’identificazione di figure femminili chiave nelle quali rispecchiarsi.

Vi Challenge Hackathon
Vi Challenge Hackathon
Vi Challenge Hackathon
Vi Challenge Hackathon
Vi Challenge Hackathon

 

 

2021 - GREEN MOBILITY HACKATHON

Il 19 e il 20 novembre 2021 si è tenuto al Cre-ta Innovation Lab di Cassola il Green Mobility Hackathon. I 54 concorrenti, tutti studenti di quarta e quinta superiore del liceo Brocchi di Bassano, divisi in sette squadre hanno dovuto mettere in gioco le loro competenze e la loro creatività per dar vita a una nuova applicazione in grado di favorire gli spostamenti sostenibili e ridurre le abitudini più inquinanti. I giovani, una volta elaborato il loro progetto, l’hanno poi presentato ad una giuria di esperti, che ha valutato l’idea in sé ma anche la sua fattibilità, il suo collegamento con il territorio e le modalità con cui è stata esposta dai creatori.  Quanto impattano i nostri comportamenti quotidiani sull’ambiente? A rivelarli è GoGreen, l’App realizzata dalla squadra vincitrice.

Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon
Green Mobility Hackathon

2020 - COPERNICUS HACKATHON

Il 15 e 16 Febbraio 2020 si è tenuto presso gli spazi del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza il Copernicus Hackathon. 

Questa edizione del Copernicus Hackathon ha voluto promuovere l’utilizzo dei dati Copernicus e delle tecnologie IOT per sviluppare servizi downstream ad elevato valore aggiunto e che fossero in grado di portare beneficio alle PMI del nostro territorio e alle pubbliche amministrazioni locali.In modo particolare sono state identificate quattro macro aree: Trasporti e Mobilità Sostenibile, Machine Learning & AI, Cyber Security, Protezione Ambientale e Cambiamento Climatico. Il primo posto è stato assegnato al progetto “S^3”, dedicato all’abitabilità delle città, che si è aggiudicato un premio di 3mila euro, oltre alla possibilità di accedere al programma di coaching e tutoraggio finanziato dall’UE, il Copernicus Accelerator.

 

2018 - NASA SPACE APP CHALLENGE

Il 20 e 21 Ottobre 2018 si è tenuto presso la Basilica Palladiana di Vicenza il Nasa Space App Challenge.
I progetti presentati dalle 26 squadre, per un totale di quasi 200 partecipanti, sono stati giudicati da una giuria d’eccellenza, che al suo interno ha vantato il primo astronauta italiano Franco Malerba, Giorgio Magistrati dell’ESA, Valentina Sumini del MIT di Boston, Charles Rubenstein dell’Associazione Internazionale IEEE. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la squadra REDWARES  che ha progettato un sistema che, installato esternamente alla navicella spaziale, avvisa in caso di impatto da parte di micro meteoriti, consentendo di individuare e quantificare l’entità del danno.

2017 - NASA SPACE APP CHALLENGE

2016 - 100100 CHALLENGE EVOLUTION

Gli eventi

No posts were found for provided query parameters.

Next
Prev
Back To Top