MPMI Venete e Economia Circolare

Creiamo valore in un ecosistema di economia circolare

In Confartigianato Imprese Vicenza e al DIH Vicenza rappresentiamo e tuteliamo gli imprenditori artigiani del nostro territorio, sostenendo le loro azioni volte al miglioramento del contesto economico, sociale e ambientale in cui esse operano e alla transizione verso le nuove forme di economia e mercato. Ed è proprio pensando alla nostra mission che abbiamo deciso di lanciare una sfida all’interno di un tema più attuale di tutti: l’economia circolare.

Troviamo diversi player a livello europeo che propongono piattaforme che favoriscono un sistema economico circolare, rispondenti principalmente a quattro funzioni: commercializzare (market), co-creare (co-create), gestire (operate) e sviluppare conoscenza (inform and educate). E noi ci siamo chiesti: come possiamo creare un ambiente integrato come nodo che genera valore connettendosi con questo ecosistema più ampio? 

Per rispondere a questa domanda, abbiamo deciso di iniziare un ben strutturato progetto che nelle sue prime fasi vede la collaborazione con il progetto Contamination Lab promosso dall’Università degli Studi di Padova e supportato da UniSMART- Fondazione Università degli Studi di Padova  in cui saranno direttamente coinvolti studenti, dottorandi e neolaureati in varie discipline. I ragazzi ci aiuteranno a sviluppare un “proof-of-concept” di una innovativa piattaforma online.

Obiettivo principale
del progetto

Sviluppare un’innovativa piattaforma online, grazie al Digital Innovation Hub Vicenza, che possa facilitare i processi di transizione verso l’economia circolare e costruire una connessione bidirezionale tra ecosistema virtuale e accompagnamento progettuale alle imprese.

 Tale piattaforma dovrà rispondere efficacemente alle esigenze delle aziende del nostro territorio accompagnandole ad intercettare opportunità di valore inespresso (modelli di business di economia circolare) e moltiplicando le opportunità generate dalla collaborazione nel mercato. 

Le fasi

1.
Fase 1.

Indagine sul tema Economia Circolare e Sostenibilità coinvolgendo le imprese del territorio

2.
Fase 2.

Ricerca e analisi delle piattaforme esistenti in tema di economia circolare e sostenibilità

3.
Fase 3.

Focus Group con aziende interessate e ideazione di un proof-of-concept della piattaforma

4.
Fase 4.

Primo prototipo e test con imprese campione. Validazione e piena operatività della piattaforma

Vuoi saperne di più?

    Back To Top