BREVETTI, MARCHI E DISEGNI: NUOVI INCENTIVI
Il Governo propone 3 incentivi per tutelare e valorizzare brevetti, marchi e disegni.
Ecco qui i dettagli:
-
Con “Brevetti +” si stanziano 21,8 milioni,cui potranno aggiungersi le risorse del PON Imprese e Competitività a favore delle iniziative in regioni meno sviluppate, per permettere alle Imprese di acquistare servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto per redditività, produttività, e sviluppo di mercato.
-
Le domande possono essere presentate dal 30 gennaio fino ad esaurimento risorse da micro, piccole e medie imprese, comprese start-up innovative.
-
“Marchi+3”, con risorse da 3,5 milioni, è un’agevolazione che sostiene la registrazione di marchi europei ed internazionali. Le domande possono essere presentate dal 30 marzo fino ad esaurimento delle risorse.
-
“Disegni+4” intende valorizzare disegni e modelli registrati dalle Imprese a partire da gennaio 2018, sostenendo la loro capacità innovativa e competitiva. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti legati ad un disegno o registrato e alla commercializzazione di un disegno registrato. Dal 27 febbraio il via alla presentazione delle domande ad Unioncamere fino ad esaurimento risorse.