Il progetto PAL.L.A.D.E.S. rappresenta un’opportunità per la società, le imprese e gli enti locali del territorio per acquisire competenze digitali e favorire dinamiche di contaminazione creativa tra territorio e P.A. necessarie ad attuare il più ampio piano di innovazione sociale e di creazione, ammodernamento e diffusione dei servizi pubblici digitali, in accordo con la strategia Agenda Digitale della Regione Veneto.
Il progetto, dunque, si pone come obiettivo non solo quello di traghettare nel migliore dei modi la società, le imprese e gli enti locali ancora legati a dinamiche “analogiche” verso il mondo della digitalizzazione dei servizi e dell’innovazione sociale, ma anche quello di accrescere la consapevolezza relativamente alle potenzialità del digitale attraverso la diffusione della cultura degli Open Data.
Questo favorirà la diminuzione del digital divide favorendo dunque la partecipazione dei cittadini alla vita delle Pubbliche Amministrazioni e incentiverà le imprese e il tessuto imprenditoriale, ampiamente presente sul territorio, a sviluppare nuovi servizi digitali, tramite il sostegno al sistema regionale nel processo tecnologico, organizzativo e culturale di apertura e trasparenza.
Obiettivi di progetto
1.
Favorire l’interscambio e la contaminazione tra territorio e PA secondo l’Agenda Digitale
2.
Passaggio generazionale dall’analogico all’agenda digitale per le imprese locali
3.
Dagli Open ai Big Data per l’ambiente, il territorio e i trasporti – SMART CITY
4.
SMART SOCIETY, offrire strumenti, informazioni e opportunità alla popolazione locale
Informazioni importanti
Target:
PMI Startup, Pubblica Amministrazione, Cittadini non digitali, Associazioni
Comuni coinvolti:
Bassano del Grappa (capofila), Asiago, Cartigliano, Cassola, Marostica, Colceresa, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta e Valbrenta
Partner:
associazioni di categoria, tra cui Confartigianato Imprese Vicenza, centri di innovazione, scuole e associazioni del territorio